Saint-Vincent
Casa indipendente in Vendita

Casa indipendente in Vendita a Saint-Vincent

Codice: CBI112-1256-301019
Avondoglio Fabrizio
Agente immobiliare

Avondoglio Fabrizio
Gruppo Bodini
Chiama subito!
3485100909


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
350 mq

Aosta - Saint Vincent
Saint Vincent, frazione Moulin , in una delle frazioni più gradevoli e soleggiate a monte del centro paese, a pochi minuti a piedi dal Casinò ,dal Grand Hotel Bilia e dalle Terme.
L'immobile gode di una ottima esposizione sia d' inverno che d' estate, della vista del monte Zerbion a nord e del castello di Ussel a sud, all'interno di un villaggio in posizione autonoma particolarmente tranquilla e riservata. L' abitazione, protetta dal monte Zerbion è costruita secondo l' asse nord sud che, secondo alcune teorie, agevola lo scarico dei campi elettromagnetici naturali e quindi gli conferisce una direzionalità ed un' esposizione estremamente rilassante.
Ancora oggi essa è immersa nel verde e attorniata da giardini domestici ricchi di ortaggi e fiori, ed in tutte le stagioni il canto degli uccelli sovrasta ogni altro rumore.
A monte della casa scorre il Rû de la Plana , bellissima passeggiata quasi pianeggiante fruibile a tutte le età e in tutte le stagioni con scorci panoramici di grandi qualità paesaggistiche e naturalistiche.
La frazione Moulin, in cui si colloca la casa, si trova a due passi del centro storico di Saint Vincent che nei primi anni del novecento, per il suo bel clima, si guadagnò l' appellativo di "riviera delle alpi". Essa è situata a nord est del complesso Casinò e Grand Hotel Billia e ad ovest dello stabilimento termale.
La località come suggerito dal toponimo ospitava numerosi mulini che grazie alla forza motrice dell' acqua, per la presenza del Canale della Pianura e di numerosi altri rivi minori ha senz'altro favorito la nascita di queste importantissime strutture che ebbero nel corso dei secoli un'enorme importanza economica per le famiglie che li gestivano e più in generale per l'intera collettività.
Questo villaggio ricco di una terra molto fertile e di acqua, per la sua buona esposizione al sole al riparo dai venti, era circondato da rigogliosi vigneti, frutteti, castagneti e ampi campi di grano in leggera pendenza che per secoli hanno permesso l'allevamento e la produzione di culture cerealicole in quantità da garantire importanti risorse economiche all' intera comunità. Nei pressi della casa, ancora oggi servita per l' irrigazione dall' acqua del Rù, troviamo il lavatoio pubblico e l' edificio che ospitava il mulino della famiglia Seris.
Il personaggio più noto di questo villaggio è stata Rosalie D'Hérin in Séris (1871-1956), originaria di Montjovet, che poco più che ventenne decide di recarsi a Torino per apprendere i fondamenti della fotografia. Rosalie D'Hérin dopo aver sposato Jean Séris diventerà la regina incontrastata della fotografia della Belle Epoque a Saint Vincent fotografando, i frequentatori delle prestigiose Terme che vivevano il loro massimo splendore e i clienti dei grandi alberghi del paese che si stava trasformando in una località turistica di gran moda. In questa casa la fotografa visse e vi stabilì il proprio studio fotografico come testimoniato dalle sue stesse foto.

€ 400.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Frazione Moulin
Posto auto: Scoperto
Giardino: Privato
Foto immobile
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 15/04/2021
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy