Conversano
Appartamento in Vendita

Appartamento in Vendita a Conversano

Codice: CBI094-1191-63466
Panessa Pietro
Agente immobiliare

Panessa Pietro
Gruppo Bodini
Chiama subito!
(+39) 080 8647620


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
48 mq

Conversano - Castello dei Conti Acquaviva

Non capita tutti i giorni di poter acquisire un pezzo storico di elevata importanza in una delle città simbolo della Regione Puglia.
Coldwell Banker è orgogliosa di poter commercializzare la seconda torre per periodo di costruzione del Castello Conti Acquaviva di Conversano.
La torre permette di godere di un panorama che si estende a perdita d'occhio, sia dalla finestra di generose dimensioni che salendo sul "terrazzo"!
I suoi utilizzi posso essere vari, volendo può essere utilizzata come abitazione privata o come b&b dando la possibilità ai locali e ai turisti che vengono a scoprire la nostra splendida regione di poter vivere in un ambiente storico ed evocativo.

Cenni Storici del Castello di Conversano:
Il Castello aragonese che fu eretto dai Normanni intorno al 1054 a puro scopo di fortezza difensiva e divenne dimora dei Conti Acquaviva e fu trasformato tramite successivi rimaneggiamenti in fastoso alloggio signorile.
Il fortino fu edificato su antiche mura megalitiche, risalenti al VI-IV secolo a.C., ancora visibili alla base della Torre Maestra, unica torre normanna sopravissuta. L'opera nel complesso presenta una pianta trapezoidale con i quattro angoli rivolti verso i punti cardinali. Nei quattro angoli svettano quattro torri: 1. la torre Maestra o torre normanna, alta circa 25 metri, è costruita con conci calcarei regolari di cui si compongono le murature (iniziata nel XI secolo dal primo conte di Conversano Goffredo Altavilla il Normanno); 2. torre simile alla torre maestra ma di dimensioni piu' modeste, nelle cui pareti si possono ammirare belle finestre gotiche e sul terrazzo un belvedere impreziosito da arcate.
Dal XV secolo la contea di Conversano fu retta dalla famiglia Acquaviva che trasformò l'antica fortezza in una dimora principesca e ne consolidò alcuni elementi difensivi. Ed in questo periodo Giulio Antonio Acquaviva fece edificare 3. la torre cilindrica, divenuta oggi simbolo di Conversano, in sostituzione di una delle quattro torri quadrangolari del castello. Dalla presenza della merlatura in cima si intuisce che la torre venne rimaneggiata in un'epoca successiva; 4. la torre poligonale che fu costruita da Andrea Matteo Acquaviva, figlio di Giulio Antonio. La torre ha la caratteristica forma a scarpa, con le mura leggermente inclinate per attutire i colpi dell'artiglieria. Sul terrazzo è presente una merlatura adatta alle bocche dei cannoni, mentre le strette feritoie lungo i lati del poligono consentivano il posizionamento delle munizioni. Oggi la torre risulta parzialmente interrata, ma un tempo era circondata da un fossato difensivo. Risalenti al 800 sono sicuramente le finestre ed i balconi della facciata che da' su Piazza Castello.
Accanto a questa torre poligonale, si trovava l'originario ponte levatoio che serviva a superare il fossato circostante prima che il castello venisse ornato dell'attuale ingresso monumentale sul lato sud-ovest.
Il Castello ospita al suo interno la Pinacoteca comunale, in cui sono esposte le tele seicentesce del ciclo "La Gerusalemme Liberata" del Finoglio.
All'interno del Castello oltre alla pinacoteca Finoglio, è presente, al II piano, la Pinacoteca Francesco Netti, e la mostra di abiti storici intitolata "Nozze al Castello". Inoltre, il castello dispone di uno spazio per mostre temporanee ed una sala convegni sempre ubicati al II piano.

€ 205.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via della Conciliazione
Locali: 1
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Ultimo
Adatto per studenti: Si
Anno di costruzione: 1700
Stato attuale: Libero al rogito
Terrazzo: Presente
Posizione: Centrale
Animali ammessi: Si
Terrazza
Vista panoramica
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Panessa Pietro
Panessa Pietro

Agente

Num. REA: BA 617836

bari@cbitaly.it
(+39) 080 8647620
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 24/11/2022
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy