Valduggia
Casa indipendente in Vendita

Casa indipendente in Vendita a Valduggia

Codice: CBI131-1742-20771023-248
Bertola Monica
Agente immobiliare

Bertola Monica
Partners
Chiama subito!
3358363123


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
729 mq
Classe energetica: G

La tradizione indica questo edificio, ubicato nel centro storico di Valduggia, come la casa natale del famoso pittore Gaudenzio Ferrari, nato intorno al 1475, uno dei massimi esponenti della pittura italiana rinascimentale, ritenuto uno dei sette "governatori" del "tempio della pittura" insieme a Mantegna, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tiziano.

La forma e la consistenza attuale dell'edificio, che proprio per il suo valore storico e per gli elementi architettonici presenti è posto sotto la tutela della "Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali", derivano da interventi succedutisi a partire dal secolo XVI, secolo al quale risale il nucleo centrale della costruzione.
L'impianto cinquecentesco è attestato dalle bellissime volte dei saloni, dal soffitto a cassettoni e dal monumentale camino, attribuito al Maestro Lapicida HW, nonché dalla data MDLXXVII (1577) scolpita sul pregevole portoncino in legno della facciata.
Il prospetto della zona sud e del settore atrio e scala, con il loggiato ad archi del secondo piano e con le maggiori decorazioni esterne fanno risalire questo intervento alla metà del settecento.
L'edificio ha una superficie commerciale complessiva di circa 729mq disposta su tre piani di circa 243mq ciascuno più un piano sottotetto, non abitabile; la superficie abitativa è di circa 426mq.
Completa la proprietà un piccolo appezzamento di terreno posto sul retro dell'edificio dove troviamo due edifici in muratura di cui uno con superficie coperta di 80mq suddivisi su due piani ed uno, un tempo adibito a magazzino, disposto su un piano con una superficie coperta di 40mq

La casa, oltre che ad essere un edificio di grande fascino ed importanza storica, è ubicato in posizione strategica trovandosi il borgo di Valduggia nella bassa Valsesia, in posizione strategica poiché a soli 20km dal delizioso Lago d'Orta, a 30km dal magnifico Lago Maggiore nonché a soli 90km da Milano e dalla Svizzera.
Proprio grazie alla sua storicità ed al suo grande fascino, nonché alla posizione strategica, si presta, grazie ad un sapiente restauro conservativo nel rispetto delle indicazioni date dalla soprintendenza e con la sua approvazione, a diventare, ad esempio, una piccola struttura ricettiva assolutamente esclusiva così come un'abitazione privata di grande charme, unica nel Suo genere.

€ 250.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via Gaudenzio Ferrari, 34
CAP: 13018
Locali: 20
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Su due livelli
Piani totali: 3
Ascensore: Si
Anno di costruzione: 1500
Balconi: Presente
Giardino: Privato
Posizione: Centrale
Camino
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Bertola Monica
Bertola Monica

Agente

P.IVA: 10250130019
Num. REA: TO - 1117591

partners@cbitaly.it
3358363123
335-8363123
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 22/07/2021
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy