LECCE – Valle della Cupa
Ubicata lungo la strada provinciale che collega Lecce a Monteroni e Copertino, è in vendita la storica Villa Nahi risalente a metà ‘800 ma su impianto tardo cinquecentesco, con una cappella privata e una vasta distesa di terreni.
La villa si innalza maestosa con prospetti scanditi simmetricamente da imponenti portoni, balconi, finestre, capitelli in pietra leccese e due grandi terrazze laterali e si articola su due livelli che si sviluppano su una pianta rettangolare per una metratura coperta complessiva di circa 1250 mq.
Un lungo viale d’ingresso conduce al grande piazzale antistante la villa.
Il piano terra, di circa 660 mq, è composto da 10 vani destinati alle attività economico-agricole svolte dal personale di servizio; qui vi sono i locali adibiti a deposito derrate, un grande forno palmento, la casa del custode, le scuderie e le stalle.
Il piano nobile, di circa 520 mq, è composto da 14 vani ed era destinato ad accogliere i ricchi proprietari nel periodo di villeggiatura.
Una volta all’interno della villa si viene immediatamente rapiti dalla bellezza degli affreschi, degli alti soffitti con volte a stella e a botte lunettate e i motivi decorativi in pietra.
Si possono attualmente individuare ben 5 saloni di rappresentanza e una sala da pranzo con un’antica cucina economica; la sala da pranzo presenta su una parete una caratteristica ruota passavivande, in legno di noce, che mette in comunicazione la zona pranzo con la cucina.
Il giardino d’inverno è completamente affrescato dal pittore leccese Carlo Cordiglia (1850-1912).
Le due grandi terrazze ai lati della villa, di circa 60 mq ciascuna, offrono un comodo spazio esterno da poter attrezzare per vivere momenti di relax all’esterno e godere della suggestiva vista sul verde del giardino e i terreni circostanti, che si estendono per circa 23 ettari.
Tutto intorno si estende, infatti, il parco storico racchiuso da alti muri coronati da cornici in pietra leccese. I vialetti bordati da siepi di bosso guidano, sotto la fresca ombra di alberi secolari
(tra cui un maestoso cedro del Libano alto una trentina di metri) verso un possente albero di canfora, l’unico censito nell’area urbana di Lecce, incontrando qua e là rare varietà di palme che ricordano un paesaggio esotico. Il parco, oltre all’ingresso dal portone centrale, ha due accessi laterali con dei cancelli in ferro. Nelle vicinanze degli accessi laterali, in simmetria, sono presenti due cisterne, dei sedili e delle vasche in pietra leccese.
Ad impreziosire il tutto vi è, al piano terra, ed esattamente sul piazzale antistante, una cappella privata di circa 70 mq coperta da una bellissima volta a stella, tipica della tradizione salentina, con cornici e motivi decorativi sulle pareti ed un altare in pietra leccese, sul quale si affaccia un matroneo provvisto di grate in legno. Al matroneo si accede dalla terrazza al primo piano, percorrendo una scaletta.
La villa, una tra le più belle di Lecce e della Valle della Cupa, storicamente conosciuta per le sue prestigiose ed eleganti dimore, potrebbe oggi riacquisire il suo antico splendore grazie ad un progetto accurato di recupero e di restauro degli ambienti; tornerebbe così ad essere una prestigiosa residenza privata o potrebbe essere trasformata in una struttura ricettiva di lusso in grado di ospitare chi desidera trascorrere le vacanze nel Salento a stretto contatto con la natura senza rinunciare alla vicinanza alla città, ai servizi e ai principali punti di interesse storico-culturale.
La villa dista infine 22 km dal mare e le rinomate località balneari del Salento, 50 km dall’Aeroporto di Brindisi e 170 km dall’Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla