Nel cuore dell’Umbria, tra le verdi colline che abbracciano Perugia e il suggestivo Lago Trasimeno, proponiamo in vendita un affascinante cielo-terra in pietra, risalente al XV secolo, all’interno di un Castello di origini medievali, nel quale ogni immobile è stato restaurato. Situato a breve distanza dal pittoresco borgo di Solomeo e a pochi chilometri dal cuore pulsante di Perugia, l’immobile gode di una posizione dominante che offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante. La proprietà si trova a soli 1 km dal prestigioso complesso del Santa Sabina Golf Club, un campo tra i più apprezzati e stimolanti d’Italia e a 15 Km. dal Lago Trasimeno.
DESCRIZIONE DELLA PROPRIETÀ
L’abitazione, sapientemente distribuita su quattro livelli, tutti collegati da scala ad una rampa, si sviluppa su una superficie di circa 180 mq e si presenta come un perfetto connubio di storia e modernità. Al piano terra, con ingresso indipendente, si sviluppa un ampio vano dalle atmosfere suggestive, con soffitti a volta che evocano il fascino dell’antichità.
Al primo piano, anch’esso dotato di ingresso indipendente, si trova la zona giorno, studiata per diventare la zona conviviale e dotata di una cucina di design moderno Stosa, con ampia isola equipaggiata con finiture e dotazioni all’avanguardia, che permette di cucinare e nello stesso tempo di relazionarsi con la famiglia. I soffitti alti 3,50 metri sono caratterizzati da due imponenti travi in noce antico, che conferiscono un’ulteriore eleganza a questo spazio aperto e luminoso. La luce oltre provenire dalle ampie finestre ad anta unica viene garantita da binari con led.
Il secondo piano ospita due camere matrimoniali, ideali per garantire il massimo del comfort e della privacy, completate da un raffinato bagno con finiture di pregio.
Al terzo piano, una magnifica mansarda abitabile, offre uno spazio luminoso e accogliente, con un grande camino che conferisce calore e intimità all’ambiente. Un altro elegante bagno arricchisce questo piano, dove si trova anche un balcone con una vista spettacolare sulle colline umbre, un angolo perfetto per godere dei tramonti più suggestivi.
Questo piano è l’ideale per serate con amici o da utilizzare come studio o come zona ospiti.
STATO E FINITURE
Oggetto di una recente e meticolosa ristrutturazione, questa proprietà conserva intatto il suo carattere autentico, pur offrendo al contempo i più moderni comfort. È stata prestata particolare attenzione alla scelta dei materiali, che spaziano da eleganti pavimentazioni in pietra e legno a dettagli di pregio che risaltano il fascino storico dell’edificio. La casa viene venduta completa di una cucina su misura con penisola e armadiature eleganti nelle camere da letto, rendendo l’abitazione pronta per essere vissuta senza compromessi.
I serramenti esterni, di produzione locale umbra, sono tutti su misura ad anta unica in legno interno e alluminio esterno, garantendo il massimo confort sia in termini acustici che termici.
USO E POTENZIALITÀ
L’abitazione offre infinite possibilità d’uso. Attualmente, l’immobile è adibito a casa padronale, ma la sua struttura versatile permette anche una suddivisione in più unità. Si potrebbe creare un ampio monolocale al piano terra, mantenendo inalterato il resto della proprietà come residenza privata.
La distribuzione degli spazi è stata studiata con attenzione per creare un ambiente armonioso e funzionale, perfetto per una famiglia che desidera vivere quotidianamente in un luogo intriso di storia, o per chi desidera una residenza vacanziera che consenta di immergersi nella dolce vita italiana.
Questa dimora rappresenta una scelta ideale per chi è alla ricerca di un rifugio esclusivo, che unisca il fascino di un borgo antico alla comodità dei servizi principali, il tutto in un contesto che è al tempo stesso rilassante e dinamico, a pochi passi dalle meraviglie naturali e culturali dell’Umbria.
CENNI STORICI
Il Castello, in cui si trova questa proprietà, compare nel censimento perugino dal 1285.
Nei secoli si susseguono occupazioni e distruzioni fino a far scomparire buona parte delle mure di cinta.
Abitato nel ‘900 da famiglie del posto negli anni a venire, le case sono state ristrutturate mantenendo l’aspetto originario del Borgo.
Nel 2003 si ha l’ultima definitiva ristrutturazione del Castello, sia privata che pubblica. Oggi il Castello si presenta con un’unica porta protetta lateralmente da un cassero. Nel lato opposto, ad oriente, dove si può ammirare splendidi tramonti, sono venute alla luce delle mura originarie. Il lato sud è completamente occupato dall’imponete chiesa leonina.
DISTANZE E POSIZIONI
Perugia 10 Km
Assisi 34 Km
Gubbio 60 Km
Firenze 147 Km
Roma 179 Km
Mari e Laghi
Lago Trasimeno 22 Km
Lago di Bolsena 103 Km
Mare Adriatico 144 Km
Ferrovie e Superstrada
Stazione di Ellera 1,8 Km
Stazione di Perugia 8,3 Km
A14 3 Km