Lecce - CENTRO STORICO
Nel cuore della città barocca, alle spalle della Chiesa di San Matteo e a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo e dall'Anfiteatro Romano, proponiamo la Vendita di una parte autonoma dello storico "Palazzo Astore", che prende il nome dall'omonima famiglia e la cui costruzione risale al XVI sec.
La proprietà, di circa 406 mq complessivi, è disposta su due livelli, piano terra e seminterrato.
Al piano terra si accede da Via Vignes a mezzo di tre portoncini indipendenti in legno pitch-pine originali dell'epoca. Particolarmente ricca di fascino è l'elegante ampia sala di rappresentanza che, come le due stanze adiacenti, è impreziosita da affreschi in stile Liberty di notevole bellezza e particolare valore stilistico e pittorico, risalenti al tardo '800 - inizi '900; gli altri ambienti sono invece in luminosa Pietra Leccese a vista, così come tutta la muratura portante.
Tutta la proprietà si compone di ampi e luminosi vani comunicanti tra loro, caratterizzati da bellissime volte lunettate, volte a spigoli e a padiglione che al piano terra raggiungono quasi 6 mt. di altezza.
Sulla parte retrostante del piano terra vi è un chiostro di esclusiva pertinenza ideale per trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta e respirare la magica atmosfera e il fascino della città barocca.
Da una scala interna, e anche in maniera indipendente direttamente da via Vignes, si accede al piano seminterrato anch'esso ricco di storia, grazie al ritrovamento di vecchi granai e un'antica porta romana. E' costituito da tre ampi locali con volte a botte, oltre ad un locale restostante con areazione diretta dal Chiostro.
Il Palazzo, per il suo valore artistico, le peculiarità architettoniche e la sua rilevanza storica, è stato inserito nel "distretto turistico-culturale" dell'intero comparto del centro storico, oltre a far parte del "Parco Letterario Bodini" che si snoda attarverso i luoghi più amati e citati nelle opere del noto poeta e scrittore leccese Vittorio Bodini.
Fino al 2009 è stato inoltre interessato da un importante intervento di restauro, risanamento conservativo e recupero funzionale.
Lecce dista 12 km dalle più vicine spiagge salentine, 40 km da Otranto, 28 km da Gallipoli e 45 km dall'Aeroporto di Brindisi.