Roma - Centro Storico
Attico/Mansarda in Affitto

Attico/Mansarda in Affitto a Roma - Centro Storico

Codice: CBI100-143-289103
Chiama subito!
(+39) 06 8411681


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
2 Camere
1 Bagni
123 mq
Classe energetica: G EP glnr: 115.00 kwh/㎡

Attico Centro Storico - Via del Pellegrino - A pochi metri da Piazza della Cancelleria, Piazza Navona, Campo de' Fiori e Piazza Farnese, all'interno di in palazzo d'epoca fregiato da un'opera d'arte rinascimentale di Polidoro da Caravaggio, proponiamo in Affitto un attico di circa 90 mq interni e 30 mq di terrazzo panoramico, sito al 3° piano.
L'appartamento, silenziosissimo, è composto da un bel salotto con camino d'epoca originale Pompadour, cucina, due camere e un bagno con hammam.
Il terrazzo è l'altro luogo principe della casa: 30 mq di pace assoluta con vista sui tetti romani ed il Collegio Inglese.
Il palazzo, risalente al '400, è uno dei più affascinanti del Rione Parione, soprattutto per il valore storico/artistico, al momento privo di ascensore.
L'immobile è la scelta perfetta per una coppia amante dell'arte che vuole vivere e godere delle bellezze che offre il Rione, tutte raggiungibili a pochi passi.
L'immobile si trova nel Rione Regola. ll nome deriva da Renula, ovvero da quella rena soffice che ancora oggi il fiume Tevere deposita durante le piene. Lo stemma del rione è un cervo rampante in campo turchino. Gli abitanti si dicevano (quando ancora i rioni avevano una identità sociale) Regolanti.
Durante il periodo dell'antica Roma, tale zona apparteneva al Campo Marzio. In particolare, nell'attuale Regola c'era il Trigarium, ovvero lo stadio dove si allenavano gli aurighi che montavano la triga, che era un carro trainato da tre cavalli. Secondo la suddivisione politica che fece Augusto della Roma imperiale, l'attuale Regola faceva parte della IX regione detta Circus Flaminius. Nel Medioevo entrò a far parte della IV delle sette regioni ecclesiastiche, anche se a quel tempo i confini dei rioni non erano delimitati con grande chiarezza. Anche a causa delle frequenti inondazioni del Tevere, gran parte della zona era paludosa, e fu bonificata verso la fine del Medioevo. Nel 1586, quando il rione Borgo fu creato, i rioni divennero 14 e Regola divenne il VII con il nome di Arenule et Chacabariorum (anche "Arenule" deriva da Renula); tale nome è ancora in parte sopravvissuto con la moderna via Arenula. La costruzione dei muraglioni del Tevere del 1875 cambiò radicalmente il volto del rione, cancellando tutta quella realtà che si era costruita intorno al fiume nel corso dei secoli.
Al nostro civico, è situata la casa quattrocentesca abitata, nel 1475, da Vannozza de' Cattanei, l'amante del cardinale Rodrigo Borgia, poi papa con il nome di Alessandro VI. Qui nacque molto probabilmente Cesare Borgia. Successivamente la casa fu acquistata dai Peretti; il loro stemma è rievocato nella decorazione delle finestre con gli elementi araldici raffiguranti un leone che sostiene un ramo di pere, oltre ai motivi decorativi della stella e del giglio.
La via attualmente accoglie boutique e negozi d'antiquariato. Le spese condominiali sono di circa 90 Euro mensili, il riscaldamento è autonomo.

€ 1.700
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via Del Pellegrino
CAP: 186
Camere: 2
Bagni: 1
Locali: 3
Stato conservazione: Buono
Piano: 3
Piani totali: 3
Appartamenti Totali: 8
Anno di costruzione: 1400
Stato attuale: Libero al rogito
Spese condominio: € 90
Balconi: Presente, 30 mq
Terrazzo: Presente, 30 mq
Cucina: Semiabitabile
Posizione: Centrale
Terrazza: 30 ㎡
Antenna Tv: Autonoma
Tv SAT: Autonoma
Camino
Aria Condizionata
Parquet
Impianto Elettrico: A norma
Doccia
Persiane
Vista panoramica
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Video immobile
#
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 30/10/2020
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy