Talla
Rustico/Casale in Vendita

Rustico/Casale in Vendita a Talla

Codice: CBI115-1260-7
Chiama subito!
(+39) 393 0822102


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
2.200 mq
Classe energetica: G EP glnr: 376.08 kwh/㎡

Campovecchio è una località del Comune di Talla in provincia di Arezzo collocata nel cuore del Parco Nazionale del Casentino, lungo le vie che conducono al massiccio di Pratomagno e al Vallo della Crocina, uno dei luoghi più incontaminati della Toscana. Qui il rapporto con la natura è preponderante: il verde e i tanti altri colori delle culture agricole che si trovano a valle, danno spazio ai boschi di querce e faggi che si innalzano fino a scomparire poi nel crinale erboso della montagna. In questo scenario si ergono piccoli borghi nonché i due grandi centri spirituali di Camaldoli e La Verna. È tra questi paesaggi che Leonardo da Vinci sembra aver dipinto la Monalisa

Il Borgo, al momento disabitato, è composto da un edificio principale, che probabilmente ha inglobato il vecchio castello romanico, e da altri otto edifici tra abitativi e accessori che necessitano tutti di un intervento di ristrutturazione; è stato edificato su uno sperone di roccia che si eleva dalla confluenza dei torrenti Lavanzone e Crognolino, in cui il primo edificio probabilmente era una chiesa risalente al 1100 circa, dedicata a Santa Apollinare. La Chiesa, quindi di epoca romanica, presenta una sola finestra posta al centro dell'abside di origine Bizantina dalla quale, nel mese di maggio, entra la luce diretta del sole, illuminando completamente l'interno. La campana di bronzo incastonata nel campanile originale del 1000 lancia i suoi rintocchi a perdersi nella valle.
Il fascino del luogo cresce tutto intorno alla Chiesa appoggiata su un unico masso di pietra. Le case si sviluppano lungo l'antichissima strada che collegava la Cassia Vetus del Valdarno alla Flaminia Minor e scendeva a basso verso Roma Antica; tutte le costruzioni del borgo sono ad essa collegate.
Il nome Campovecchio sembra derivi da un vecchio linguaggio militare, probabilmente dovuto alla presenza di uno stanziamento militare dei Bizantini che, scesi dall'Appennino casentinese-romagnolo, avevano creato una serie di avamposti armati sul crinale del Pratomagno, controllando varie vie di transito nel tentativo di contrastare l'avanzata delle tribù longobarde.
Il luogo è circondato da boschi e terreni agricoli di proprietà, per un totale di 112 ettari, alimentato da una sorgente di acqua che sgorga anch'essa nella proprietà con portata costante nell'arco dei dodici mesi.
È situato a circa mezz'ora da Arezzo, altrettanto dall'uscita dell'autostrada A1 Valdarno, a circa un'ora da Firenze e da Siena. La strada principale di accesso è privata e di uso esclusivo.
Si trova a soli 15 minuti di auto dal bellissimo Relais Il Borro di proprietà della famiglia Ferragamo, meta degli amanti dell'Equitazione, del Golf e del Benessere.

È un luogo dove ci si sente fuori dallo scorrere del tempo, dove i rumori della natura sovrastano i pensieri e la misticità che si avverte è il prodotto dello scorrere della storia che ha lasciato incontaminata la natura intorno.

€ 2.200.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Campovecchio
Locali: 30
Stato conservazione: Da ristrutturare
Infissi: legno
Appartamenti Totali: 8
Anno di costruzione: 1100
Stato attuale: Libero al rogito
Posizione: Isolata
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Video immobile
#

Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 22/10/2020
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy