Ostuni
Casa indipendente in Vendita

Casa indipendente in Vendita a Ostuni

Codice: CBI074-675-43540
Chiama subito!
(+39) 080 8647620


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
3 Camere
2 Bagni
363 mq
Classe energetica: G

Ostuni . CENTRO STORICO
PALAZZO D'EPOCA

Proponiamo in Vendita,in esclusiva, una porzione di uno storico palazzo nobiliare dell'800, tra i meglio conservati della zona, posizionato nella pittoresca area pedonale del centro storico di Ostuni, uno dei più belli d'Italia, conosciuto in tutto il mondo per la sua originalissima architettura spontanea.

Lo stabile sorge all'imbocco della via che collega la centralissima Piazza della Libertà, con la sede storica del Municipio e la simbolica colonna dedicata al patrono Sant'Oronzo, e la cattedrale del 1400.

La dimora, pur trovandosi a pochi passi da tutte le principali attrazioni turistiche della città, ha un ingresso sobrio che, incastonato perfettamente nell'architettura locale, risulta riservato e discreto, consentendo di salvaguardare la privacy dei proprietari.
Varcato il portone d'ingresso, la bianca e discreta facciata cede il passo all'imponenza costruttiva tipica delle costruzioni signorili dei secoli passati.
Un androne, dalle volte in pietra, porta ad una ampia scalinata che sale verso l'appartamento al piano superiore.
Sulla destra del locale d'ingresso si apre l'accesso al piano inferiore, dove troviamo una grande cantina con pareti e volte in pietra a vista, anticamente usata per la conservazione di vini ed oli pregiati, di cui la zona è ricca. Proseguendo, sempre sulla destra, dopo l'ingresso della cantina troviamo, accanto alle scale che portano al primo piano, un'ampia stanza dai molteplici usi dalla quale si accede al vano ascensore.

Questo antico palazzotto, infatti, benchè finemente ristrutturato nel rispetto della sua antica bellezza, è dotato di tutti i più moderni confort, tra i quali un comodo ascensore con telefono che dal piano stradale, fermando a tutti i livelli dell'abitazione, giunge sino al terrazzo.

Salendo al piano primo troviamo un ingresso molto elegante e luminoso sul quale si affacciano diverse stanza. Sulla sinistra una ampia porta in cristallo cela la cucina di servizio, molto luminosa anche grazie ai vetri di cui è fatto parte del soffitto, dotata di tutti gli accessori, pensata ad uso della domestica che provvedeva alla preparazione dei pasti durante i soggiorni estivi dei proprietari.
Al centro dell'ingresso troviamo un piccolo disimpegno con l'accesso al vano ascensore da un lato ed ad un bagno di servizio dall'altro.
L'ultimo accesso che si apre sull'ingresso porta ad un grande soggiorno, adibito a studio e sala musica dai grandi, nonchè a sala giochi dai più piccoli grazie all'ampio spazio a disposizione. La volta, interamente affrescata a mano risplende in tutta la sua bellezza alla luce dell'imponente lampadario a candelabro posto al centro della stanza.

Dal soggiorno si ha accesso, scendendo due scalini, al salone tv nel quale il pianoforte e l'ampio camino rivestito in pietra, fanno da cornice a comodi divani.
Come la cucina principale ed il soggiorno, anche questo salone dispone di ampia finestra a tutta altezza, con affaccio su via Cattedrale e Piazza della Libertà, ma ha in più un balconcino, sempre addobbato con fiori coloratissimi.

Tutte le stanze, molto grandi, hanno dei bellissimi pavimenti in cementine di antica fattura e volte a botte.
Proseguendo nella visita della dimora, dal soggiorno, troviamo delle ampie scale a chiocciola in legno ed acciaio, realizzate su misura, che portano al piano superiore

Al secondo piano troviamo sulla destra l'ascensore ed a sinistra un disimpegno con dei divani che porta alla zona notte dove troviamo, frontale, un bagno molto ampio, con finestra, arredato con doppio lavabo in pietra naturale e box doccia doppia in cristallo; a sinistra si apre una grande camera doppia, con pareti e soffitti in tufo; a destra, invece, troviamo la grande e spaziosa camera patronale, con volte a stella in pietra.
Tutti i pavimenti sono in lastre di pietra naturale del luogo.
A sinistra del vano ascensore troviamo una ulteriore camera da letto, anche questa con volte a stella in tufo a vista, con balconcino alla romana dal quale sono ben visibile la costa adriatica e lo splendido mare pugliese. Nella stessa troviamo le scale che portano all'ampio terrazzo. Anche qui troviamo l'accesso all'ascensore.

Il terrazzo di proprietà, dal quale è possibile godere un tramonto mozzafiato, offre una incantevole visuale della Cattedrale e della statua del protettore, nonchè del mare e delle colline ostunesi

Contatti la nostra Agenzia per maggiori informazioni.

€ 750.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via cattedrale, 10
CAP: 72017
Camere: 3
Bagni: 2
Locali: 13
Stato conservazione: Ottimo
Piano: Su due livelli
Piani totali: 2
Anno di costruzione: 1800
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Distanza mare/lago: 6.000 mt.
Cucina: Abitabile
Posizione: Centrale
Terrazza
Antenna Tv: Autonoma
Tv SAT: Autonoma
Copertura ADSL
Cantina
Copertura Fastweb
Camino
Aria Condizionata
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico: A norma
Doccia
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Cassetta di sicurezza
Persiane
Distanza aeroporto: 30 km
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile

Contattaci


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 08/10/2020
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy