Assisi
Rustico/Casale in Vendita

Rustico/Casale in Vendita a Assisi

Codice: CBI060-1014-1296963
Chiama subito!
(+39) 0758011388


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
6 Camere
2 Bagni
800 mq

Casale del XII secolo in Vendita.

Adagiato in posizione collinare a pochi passi da Assisi, con una vista mozzafiato sull'intera valle umbra, si erige il casale risalente al 1100. Adibito a convento per volere del Signore Clarisciolo di Tommasuccio, le sue antiche origini sono ben visibili tutt'oggi nella ex chiesa e torre campanaria costruite nel 1344, alle quali sono state aggiunte in epoca successive, altri due corpi.
Conosciuto come Monastero di S. Lucia del Paradiso, il suo utilizzo è rimasto immutato fino al 1475 quando l'Ordine della Clarisse si trasferisce all'interno delle mura assisane e l'immobile torna ad essere un edificio rurale riconoscibile per i suoi caratteristici contrafforti tipici dei casali agricoli fortificati, di cui è ricca la zona.
Il casale principale, la cui facciata frontale è esposta a sud, è formato da due blocchi separati rivestiti in pietra arenaria e calcarea e si sviluppa su due livelli:
- Il piano terra è composto da diversi locali, un tempo utilizzati come magazzini e stalle a servizio del mezzadro della casa rurale
- Al piano primo sono presenti due unità abitative distinte per un totale di 120 mq

Il complesso immobiliare necessita di una ristrutturazione completa in tutte le sue parti, ma conserva dettagli architettonici dell'epoca di particolare rilievo che meritano di essere mantenuti e valorizzati per riportare alla luce una parte della storia assisana. Solo la zona ovest è stata oggetto di una ristrutturazione nel 1999.
Sono presenti inoltre due annessi per un totale di 145 mq e c'è un diritto di ampliamento di circa 300 mc. Il terreno è di circa 1,5 ettari con ulivi, gelsi e querce secolari.

Il casale gode di un'ottima posizione, unica nel panorama assisano ed è situato a solo 1 km dal centro storico. La strada che collega il casale con Assisi è di facile accesso, poco trafficata e garantisce un doppio ingresso carrabile alla proprietà. Oltre alla comodità, questo comporta anche la possibilità di costruire una casa padronale e una struttura ricettiva senza rinunciare alla propria privacy.

Distanze:
Il centro storico di Assisi con tutti i principali servizi (supermercato, poste, ristoranti..) è facilmente raggiungibile a piedi. La stazione ferroviaria, situata a Santa Maria degli Angeli dista appena 5 km con treni giornalieri che la collegano con Roma e Firenze.
Perugia: 20 minuti
Lago Trasimeno: 30 minuti di macchina
Mare Adriatico: 1h 20 minuti

€ 1.350.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: S. Rufino di campagna
CAP: 6081
Camere: 6
Bagni: 2
Locali: 20
Stato conservazione: Da ristrutturare
Stato attuale: Libero al rogito
Posizione: Semicentrale
Foto immobile

Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 01/02/2020
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy