Busto Arsizio - Centro
Loft/Open space in Vendita

Loft/Open space in Vendita a Busto Arsizio - Centro

Codice: CBI003-506-HOB 1700
Romano Vincenzo
Agente immobiliare

Romano Vincenzo
Home & Office
Chiama subito!
(+39) 0331 324359


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
1 Camere
2 Bagni
170 mq
Classe energetica: G EP glnr: 378.86 kwh/m²

All'interno di una corte storica di Busto Arsizio posta nel centro della città proponiamo una soluzione abitativa esclusiva ed unica nel suo genere. Recentemente ristrutturata e caratterizzata da uno stile che fonde il classico dell'epoca e l'immaginario dei loft in contesti industriali. Una ristrutturazione pensata ed ideata con la necessità di valorizzare l'esistente per non intaccare il sapore dei contesti storici e allo stesso tempo armonizzare la struttura con finiture moderne e impianti nuovi. L'abitazione si compone da un ingresso mediante porta a vetri che conduce verso una cucina abitabile, un bagno ed una meravigliosa scala in pietra che porta al cuore della casa: uno splendido open-space di ampia metratura, valorizzato da una parete in vetro e da un camino a legna. La luce naturale proveniente dalla parete a shed, le altezze e l'assenza di pilastri o muri divisori amplifica la sensazione di immergersi in uno spazio libero e arioso. Una scala elicoidale aperta conduce alla camera matrimoniale a sbalzo sulla zona giorno. Un ulteriore bagno di servizio una cantina ed un posto auto interno a completare gli accessori della proprietà.
Alcuni cenni storici.
Casa "Paracchi" è un cortile tra i più affascinanti ed antichi (1700) del centro storico di Busto Arsizio.
Il cortile ora patrocinio delle "Belle Arti" era all'epoca un convento, con la tipica struttura a ferro di cavallo delle corti lombarde e grandi volte e chiostro a ciottolato con un grande pozzo. Nei primi del '900 ne diventò proprietaria la famiglia Paracchi Menotti e quella che oggi è diventata una particolare soluzione abitativa, fu in quel periodo, scenario e studio del fotografo Paracchi, che adibì quello che oggi è il grande salone, a set fotografico con giochi di luci e ombre resi possibili da leggeri teli bianchi sulla grande vetrata obliqua in ferro battuto che ancora caratterizza la luminosità ed il "respiro" del salone. Originali soluzioni di tiranti in ferro battuto sono ancora presenti ai margini della grande vetrata al fine di garantire lo scorrimento di questi teli.
A completare il lustro dei materiali originali dell'epoca, il pavimento a liste inchiodate in pregiato legno di Pich Pine, come i serramenti e le porte interne.
Tutti gli elementi in ferro battuto presenti nell'abitazione ed il grande cancello della corte, furono disegnati dall'architetto Silvio Gambini, spiccato esponente del periodo liberty degli anni '20-'30. Particolarmente scenografica, visibile dal piano terra al salone, la scala in pietra con ringhiera in ferro con motivi floreali a giglio e le volte ad arco della porta di ingresso e delle finestre del piano terra.
Gli attuali proprietari al fine di mantenere intatte il più possibile queste peculiarità storiche, hanno fortemente voluto un restauro conservativo; si possono infatti apprezzare ancora intatti due capitelli in gesso, recuperati e riposizionati ad incorniciare l'apertura del soppalco, gli stucchi originali del soffitto e la decorazione in marmo lungo tutta la scala.
L'equilibrio tra storicità ed elementi moderni ed industriali rendono questa soluzione di forte personalità, indubbiamente unica nel suo genere.

€ 300.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: via Montebello, 8
CAP: 21052
Camere: 1
Bagni: 2
Locali: 2
Stato conservazione: Buono
Piano: Su due livelli
Piani totali: 2
Appartamenti Totali: 5
Anno di costruzione: 2004
Stato attuale: Libero al rogito
Spese condominio: € 80
Cucina: Abitabile
Posizione: Centrale
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile

Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 20/09/2019
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy