In pieno centro storico, e precisamente in Via delle Torri, proponiamo in Vendita Appartamento di 60 mq posto al primo piano, completamente ristrutturato, disposto su due livelli, con caratteristiche uniche nel suo genere!
La proprietà è composta da soggiorno con angolo cottura, personalizzati con i tipici materiali del centro storico quali macco e mattoncini, e un bagno al piano terra; tramite scala in legno a vista, si raggiunge il primo piano dove troviamo camera matrimoniale, con particolare soffitto a cupola a testimonianza della nobiltà dell'edificio, camera singola e un ulteriore bagno a servizio della zona notte.
Il tutto risulta completamente ristrutturato e rifinito, luminoso e termo-autonomo.
Si offre la possibilità di acquistare oltre la proprietà sopra descritta, un locale magazzino posto al piano terra di 30 mq totali, dotato di doppio ingresso, uno direttamente da strada, e l'altro dall'interno dello stesso caratteristico cortile dal quale accede l'Appartamento.
La proprietà è ubicata all'interno di Palazzo Quaglia, uno dei palazzi storici del Paese, rinnovato e ristrutturato dall'architetto Giovan Battista Benedetti negli anni 1807/1867, per volontà del Cardinal Angelo Quaglia, dal quale prende il nome, che decise di trasformare il vecchio edificio esistente in una sontuosa dimora con una cappella privata interna e una scenografica prospettiva d'accesso, facendosi affrescare l'intero Appartamento a lui destinato dai pittori Angelini e Demauro. Tutta questo lavoro è ancora visibile all'interno del palazzo, fatta eccezione delle cupole e delle volte dell'ultimo piano, sostituite con solaio piano a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
All'interno di questo edificio si respira ancora la sua storia e la sua nobiltà; già dal portone d'ingresso dello stabile, imponente e con le sue intagliature, che si apre su un cortile dove sono ancora presenti i ganci, dove in origine venivano mantenuti legati i cavalli dei servitori del Cardinale. O come nell'ampio e rifinito vano scala decorato nelle pareti con lo stesso decoro della cupola presente nella camera matrimoniale dell'immobile oggetto di compravendita, o con i suoi gradini in marmo, con la loro alzata molto ridotta, sinonimo di chi in altra epoca saliva le scale del proprio palazzo a cavallo! Non ultima la testimonianza cartacea dei prospetti e piantine storiche che risalgono all'epoca di ristrutturazione del Cardinal Angelo Quaglia!