ID Immobile

CBI069-553-132868

Superficie

1.000

Locali

21

Camere da Letto

5

Bagni

5

Classe Energetica

indefinito

Descrizione

SAN PANCRAZIO SALENTINO
Alle porte del comune di San Pancrazio Salentino, sulla strada provinciale che lo collega a Mesagne, proponiamo in vendita un’antica Masseria edificata tra il 1500 ed il 1600.
La Masseria, completamente immersa nella campagna salentina, circondata da vigneti, frutteti e campi adibiti a pascolo, si sviluppa interamente al piano terra su un lotto di circa 18 ettari.
Originariamente era costituita da 15 vani e 2 bagni con murature in conci di tufo locale, mentre le coperture presentavano le tipice volte a “spigolo”, a “botte” e a “cielo di carrozza” con una copertura di circa 400 mq.
Si possono inoltre ancora oggi individuare 3 vani utilizzati un tempo per il ricovero degli animali per circa 120 mq ed 1 capannone per il deposito degli attrezzi agricoli di circa 70 mq, oltre alla casa del custode.
Tutt’intorno, i caratteristici muretti a secco realizzati con pietre calcaree dure.
Oggi l’edificio necessita di un importante intervento di recupero/ricostruzione dei fabbricati e di restauro degli stessi, tramite un progetto che consenta di riportare alla luce l’antica bellezza di una delle più antiche masserie della zona. La Masseria potrebbe così tornare al suo antico splendore e diventare, oggi, una struttura ricettiva di lusso in grado di ospitare chi desidera trascorrere le vacanze nel Salento a stretto contatto con la natura senza rinunciare, al tempo stesso, alla vicinanza ai principali centri culturali della zona.
San Pancrazio si trova, infatti, a metà strada tra il Salento, le sue splendide città barocche e il suo bellissimo mare e la Valle d’Itra con i suoi caratteristici trulli e i villaggi illuminati dalle case di intonaco bianco; la posizione strategia consente dunque di raggiungere le più belle localià della Puglia in pochi minuti.
Vi è inoltre la possibilità di aggiungere altro terreno.
La Masseria potrebbe dare la possibilità di essere acquistata e ristrutturata utilizzando i finanziamenti della Regione Puglia nell’ambito degli interventi di Finanza Agevolata MiniPia e Pia.
San Pancrazio dista infine 35 km dall’Aeroporto dri Brindisi e 140 km dall’Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla.

Caratteristiche dell'immobile

Stato di Conservazione
Da ristrutturare
Stato Attuale
Libero al rogito
Piano
1
Superficie
1.000 m²
Locali
21
Camere da letto
5
Bagni
5
Cucina
Abitabile
Giardino
Privato
Posizione
Zona agricola

Nelle Vicinanze

Palestre

Centri Benessere

Campi da Calcio

Complessi Sportivi

Campi da Tennis

Piste Ciclabili

Parchi Giochi

Stazione Ferroviaria

Trasporti Pubblici

Asilo

Scuole Elementari

Scuole Medie

Scuole Superiori

Bar

Uffici postali

Centri commerciali

Uffici comunali

Mappa

Punti d'interesse primari

Pubblica Sicurezza

2,10 Km

Aeroporti

26,51 Km

Porti

26,36 Km

Ospedali

6,30 Km

Andamento €/mq in zona

Caricamento…
Caricamento…

Le informazioni riportate in questa pagina sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.

Ultimo aggiornamento:

12/07/2025

Loredana Latino

Broker Titolare

Coldwell Banker Gruppo Bodini

Num. REA:: LE315212

+39 0832 099369

loredana.latino@cbitaly.it

Contattaci


    Indica data e ora per fissare una visita gratuita

    Immobili Simili

    Gallery Image
    Vendita
    via Cappuccini
    72100
    Brindisi
    (
    Brindisi
    )
    Puglia

    ID Immobile

    CBI092-1772-63850
    188.000
    95
    2
    2
    Gallery Image
    Vendita
    Corso Vittorio Emanuele
    San Felice Circeo
    (
    Latina
    )
    Lazio

    ID Immobile

    CBI100-653-290600
    470.000
    110
    3
    2
    Gallery Image
    Vendita
    Via della Cicala
    57030
    Marciana
    (
    Livorno
    )
    Toscana

    ID Immobile

    CBI123-1807-203
    480.000
    100
    3
    2