Rustico/Casale/Corte in vendita a Asciano

Asciano (SI) A poca distanza dal centro abitato, nel suggestivo paesaggio delle "Crete senesi", in posizione dominante e panoramica all'interno di un magnifico territorio vallivo e collinare che cambia colore al variare della stagione, abbiamo il piacere di proporre in Vendita un complesso immobiliare parte della rinomata "Tenuta Montemori". Estesa su una superficie di circa 120 ettari di terreno, la proprietà comprende una costruzione principale ed una serie di altri distinti casali e fabbricati, dislocati lungo la via provinciale, per una superficie coperta complessiva di oltre 4.000mq. Il più importante dei quali facente parte del borgo denominato Palazzo Venturi, edificato in epoca rinascimentale ed appartenuto all'omonima nobile famiglia senese, dalla quale ha preso il nome. Nel primo edificio troviamo due grandi appartamenti attigui posti al piano primo, accessibili da scale indipendenti e ciascuno collegato direttamente alle rispettive torrette; al piano inferiore un grandissimo ambiente, destinato a quella che era l'antica "vinaia", con soffitti alti 6mt. e spazi di generose dimensioni da destinare a qualunque altro diverso progetto abitativo. Un secondo edificio subito accanto, nel quale troviamo diversi annessi tecnici, tra i quali la grandissima autorimessa destinata ai mezzi agricoli, anche questa con soffitti molto alti e travi in castagno a vista. Merita infine un cenno a parte il favoloso giardino sul quale la costruzione si affaccia, uno dei pochi giardini di interesse storico culturale posto a tutela delle belle arti, oltre cui si scorge il panorama ricco di colline verdi e viali di cipressi, tipici di questa parte della Toscana.
Le altre costruzioni, dislocate a poche centinaia di metri dalla principale, si articolano in 4/5 diversi gruppi di edifici, costituiti da molteplici unità, sia ad uso residenziale che ad uso agricolo; ciascuno dei quali per una superficie coperta compresa tra i 450mq e i 750mq, circondato da piacevoli terreni destinati principalmente a culture leggere e a pascolo.
Il complesso immobiliare offerto in Vendita si presenta come completamente da ristrutturare, per il quale la proprietà ha consolidato in ogni fabbricato il tetto e la struttura portante.
Oltre che per l'intero complesso, è possibile valutare l'acquisto dei singoli lotti più piccoli, ognuno costituito da un distinto casale da ristrutturare con annessi terreni agricoli.
Facile da raggiungere, a poca distanza dall'uscita autostradale A1 "Bettolle-Val di Chiana", a sole due ore in auto da Roma e dall'aeroporto internazionale di Fiumicino "Leonardo da Vinci", questa proposta immobiliare rappresenta una soluzione unica nel suo genere per chi desidera un "pezzo" da personalizzare di questo paesaggio incantato, oppure desidera possedere una proprietà di generose dimensioni da destinarsi a molteplici attività.
Appuntamento
Informazioni