Daisy56 s.r.l.
Azienda Agricola in vendita a Massa Marittima
Massa Marittima
Zona:
Tratt. riservata
#40.000 mq
#0
#4

Azienda Agricola in vendita a Massa Marittima

Michele Spaziani - Broker Titolare

Per questo immobile puoi contattare:

Michele Spaziani
Broker Titolare
Tratt. riservata
Codice annuncio: CBI134-1917-16
#40.000 mq
#4 Bagni
Classe energetica: E
Descrizione

Azienda Agricola vitivinicola e olivicola - comune di Massa Marittima GR. Al centro delle colline metallifere, terra di Etruschi ricca di storia e altamente vocata alla produzione di eccellenze.

Il contesto ambientale è senz'altro unico grazie all'assenza di inquinamento e alle caratteristiche geologiche dei terreni, anche le condizioni climatiche giocano un ruolo fondamentale, che grazie al contributo del mare, risultano ottime per l'ottenimento di vini di alta qualità.

La proprietà si estende su una superficie di 38 ettari in zona DOC MAREMMA: 6 ettari di vigneti selezionati con circa 5.200 viti piantumate per ogni ettaro, tra Sangiovese, Merlot, Alicante, Vermentino Viognier, Cabernet Sauvignon; annualmente la produzione è di ca 80 ql ad ettaro con una resa in vino che consente di imbottigliare circa 40.000/45.000 bottiglie fra rossi e bianchi, entro il 2023 verrà impiantato un nuovo vigneto per una superficie di ½ ettaro.
Tutti i vigneti sono registrati DOC MAREMMA.

La cantina, una struttura moderna e di nuova costruzione, è stata realizzata nel 2016 e si espande per circa 300 mq, è attrezzata con tutte le più moderne attrezzature tecnologiche e con serbatoi refrigerati per una capienza di 800 ql di vino. E' inoltre dotata di un quadro di controllo di ultima generazione che consente anche il controllo da remoto.
Di nuova realizzazione, è anche la sala degustazioni moderna e molto accogliente, una costruzione di circa 100 mq congiunta alla sala barriccaia, provvista di tecnologia all'avanguardia utile alla conservazione delle Barrique e di anfore in terracotta; i vini sono pertanto costantemente contenuti a temperatura ed umidità controllata.

A completare l'azienda, una casa padronale residenziale posta in una corte di pertinenza esclusiva e interamente recintata di circa 3.000 mq, la quale si compone di due appartamenti di circa 110 mq, ciascuno con ingresso indipendente, piano terra con porticato di 25 mq e piano primo con terrazza di 25 mq. Da entrambi, e dall'azienda in parte, si gode di un meraviglioso panorama vista mare.

Il complesso è infine munito di una rimessa attrezzi di circa 80 mq con attrezzature agricole per la coltivazione sia dei vigneti che degli uliveti, da una linea di illuminazione esterna scenografica per gli eventi all'aperto e un sistema di allarme in cantina e barriccaia. Una particolare attenzione è riposta al risparmio idrico, è pertanto fornito di due pozzi attivi e tre cisterne di raccolta pluviale per la linea di irrigazione.

La proprietà è stata interamente costruita nei primi anni 2000, con un termine dei lavori intorno all'anno 2005. Tutti gli impianti sono quindi nuovi e le utenze attive: acqua dalla sorgente, dalla linea comunale e dal pozzo; corrente elettrica (doppio contatore industriale per cantina e civile per le abitazioni); due caldaie a gas GPL; rete internet IVO; circuito di videosorveglianza con collegamento da remoto.

Quest'azienda vitivinicola è in produzione e avviata con riconoscimenti internazionali importanti (DECANTER; GAMBERO ROSSO; LUCA MARONI; FALSTAFF etc), è acquistabile anche completa di marchio e asset commerciale, etichette registrate e magazzino dell'imbottigliato. Gode di grandi potenzialità sfruttabili anche con la messa a dimora di ulteriori vigneti e/o altre coltivazioni.

Caratteristiche
Richiedi
Appuntamento
Richiedi
Informazioni
Le informazioni riportate in questa pagina sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento: 29/09/2023
×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta