San Pancrazio Salentino
Rustico/Casale in Vendita

Rustico/Casale in Vendita a San Pancrazio Salentino

Codice: CBI092-804-43925
De Salvatore Antonio
Agente immobiliare

De Salvatore Antonio
Gruppo Bodini
Chiama subito!
(+39) 0831 1622215


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
4.000 mq
Classe energetica: ND - Non Disponibile

Coldwell Banker propone in Vendita una favolosa masseria allo stato originario e ben conservata immersa in un contesto spettacolare ed inalterato tipica del territorio Pugliese nell' agro di San Pancrazio Salentino, nel cuore del Salento, zona che ha attirato negli ultimi anni l'attenzione di molti investitori da ogni parte del mondo, ridefinendo il concetto di investimento sicuro, tanto che ogni immobile recuperato e restaurato in questa zona garantisce nel tempo rendite alte e costanti, denominata la " Masseria Caragnuli" ; La Masseria risale al XII- XIII secolo, anni degli insediamenti dei Monaci Basiliani; Intorno alla Masseria, ritroviamo grotte di varie dimensioni, con altari, giacigli e pozzi, cosi come moltissime cave di tufo, dove ancora oggi, a distanza di molti anni, possiamo ammirare numerose grotte di varie dimensioni scavate nel tufo, usate dai Monaci come alloggi.
La stessa maestosa Masseria, di circa 4000 mq, è stata costruita con tufi cavati e lavorati sul posto.
Trattasi di vari corpi di fabbrica sviluppatisi su un corpo originario principale, nel quale sono compresi locali adibiti ad abitazione disposti su due livelli, locali ad uso rimessa, deposito e vari locali staccati dal corpo principale adibiti a stalle, ovili, tettoie, fienili, ecc.
Dall'ingresso principale, coperto con volta a botte, si raggiungono tutti i vari e grandi spazi interni.
Al centro della possente Masseria troviamo un cortile di circa 2000 mq. delimitato da muretti a secco, al cui interno ci sono altri antichi fabbricati.
Sul lato opposto troviamo una serie di stalle con volte a stella per una lunghezza di 50 mt circa, utilizzate in passato come ricovero per gli animali ed una torretta di avvistamento che faceva da protezione e difesa contro estranei e malintenzionati, quasi una sorta di castello fortificato. Il nucleo più vecchio risale al 1200.
Gli ambienti del corpo più antico sono coperti da volte a botte, mentre gli altri da volte alla leccese "a spigolo".
Il territorio che la circonda, ricco di roccia affiorante, è stato abitato, colonizzato e lavorato, nei tempi antichissimi, per ottenere tutto ciò che serviva per sopravvivere, infatti, sono state costruite cisterne per la raccolta di acque piovane. La Masseria ha la più grande cisterna della terra d'Otranto, lunga circa 20 mt. Man mano che dalla cisterna, situata a distanza della Masseria, ci avviciniamo al fabbricato, possiamo notare una grande strada scavata nella roccia nei secoli scorsi.
Tutta la zona circostante della Masseria è un paesaggio della pietra cavato nei secoli addietro.
Di facile raggiungimento, il tutto si estende su un terreno di circa 3 ettari e mezzo, ad uso seminativo, con possibilità di ampliamento ed acquisto di ulteriori ettari vicinissimi alla stessa.
La struttura si presta ad una serie di utilizzi sia di natura ricettiva, può essere suddivisa in più unità semi-indipendenti, per la ristorazione, come masseria didattica o diventare un Resort di lusso, infatti l'alternanza di distese miste alle cave ed ai variopinti paesaggi danno la possibilità di creare zone di relax, zone ristorazione, piscine per parchi acquatici, campi da golf, da tennis, da basket, piste di atterraggio per elicotteri,etc.
Sono presenti piani regionali per il recupero dei beni storici oltre che la possibilità di accedere a strumenti, quali ecobonus e bonus ristrutturazione per ammortizzare i costi di ripristino.
Situata in posizione strategica, ad 1 km circa da San Pancrazio Salentino e dalla sua stazione ferroviaria ed a circa 30 km dall'Aeroporto di Brindisi; A metà tra il Mar Jonio, a circa 15 minuti dalle sue più blasonate località balneari, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Torre Castiglione, Torre Cesarea, San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto etc e dalla spettacolare riserva naturale di Porto Selvaggio. E tra il Mar Adriatico, a circa 25 minuti da Torre San Gennaro, Casalabate, Lendinuso, Torre Rinalda, etc. Ed a circa 30 Km da Lecce.

Un'esclusiva Coldwell Banker Brindisi.
Contatti i nostri uffici per maggiori informazioni o per richiedere una visita dell'immobile

€ 790.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Contrada Caragnuli, sn
CAP: 72026
Locali: 20
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Piano terra
Piani totali: 1
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Soffitta: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato
Box: Rimessa
Posizione: Periferica
Terrazza
Cantina
Camino
Rif ColdwellBanker: CBI092-804-43925
Taverna
Mansarda
Terreno
Distanza aeroporto: 30 km dall’Aeroporto di Brindisi
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
De Salvatore Antonio
De Salvatore Antonio

Agente

P.IVA: 01671250742
Num. REA: BR 73109

brindisi@cbitaly.it
(+39) 0831 1622215
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 04/01/2023
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy