La costruzione della casa risale al 1930 circa, il restauro conservativo completo è stato fatto nel 1973; il piano superiore è stato ristrutturato nel 2007.
La proprietà è completamente recintata a protezione degli animali selvatici, l'accesso principale ha un cancello automatizzato, l'accesso secondario, chiuso da cancello manuale è adatto agli automezzi agricoli;
Il frutteto è dotato di un impianto a goccia per ogni pianta, l'orto e tutte le aree verdi hanno impianto di irrigazione.
La casa è dotata di sorgente privata e pozzo con un deposito di 10.000 litri.
Sono presenti alcuni alberi delle specie più pregiate:
40 piante da tartufo, 50 cipressi, 45 ulivi, 1500 piante di noci messe a dimora nel 1994.
Nel giardino: forno a legna , barbecue, camino e piccola rimessa per la legna o carbone, giochi per bambini.
La piscina ha copertura scorrevole in plexiglass e acqua riscaldata tramite pannelli solari. Ha una doccia esterna con acqua calda. La piscina, a tutela della sicurezza dei bambini, è recintata e chiusa con lucchetto.
E' presente l'impianto di allarme, due caminetti e una stufa a legna, impianto di riscaldamento con caldaia a gas (no metano).
Pannelli solari per acqua calda.
Gli infissi interni ed esterni sono nuovi. Il pavimento del piano superiore è in listoni di rovere. Il mobilio è recentissimo e poco utilizzato ed è già predisposto l'impianto di aria condizionata
Al piano seminterrato è predisposto l'impianto di riscaldamento con termoconvettori.
Il sottotetto, raggiungibile da una scala in legno dal piano superiore, si presenta allo stato grezzo ed è predisposto per la realizzazione di due camere con bagno.
La cubatura del capannone esistente nella proprietà può essere utilizzata per altri usi oltre quello agricolo, quale ampliamento per civile abitazione.