Pavullo nel Frignano, centro
Siamo a Pavullo nel Frignano, capoluogo dell'omonimo territorio, nella prima montagna modenese, alle pendici del Monte Cimone, e presentiamo una villa storica dei primi del 1900, rimasta intatta in tutto il suo fascino senza tempo.
La villa è interamente circondata da un giardino piantumato che garantisce privacy e totale tranquillità dentro il suo confine, ombra e riparo per la calura estiva ed ha qui origine una fonte d'acqua pura che viene ancora oggi usata sia privatamente che per il pubblico interesse.
La storia si respira in ogni angolo della casa, ma già varcando il cancello d'entrata, restaurato ma ancora quello originale, ultimo testimone della proprietà dei tempi della Guerra, si intuisce il fascino di ciò che ci sta circondando.
Il vialetto d'accesso è piastrellato e dolcemente ci porta all'ingresso dopo aver seguito il perimetro della Villa.
Il piano terra è interamente dedicato alla zona giorno con un grande salone, una sala da pranzo, una cucina separata, con diretto accesso al garage, un bagno finestrato. La scala interna, anch'essa originale dell'epoca, conduce al piano superiore, con tre camere da letto, due matrimoniali ed una doppia, un bagno finestrato. La scala continua portandoci al piano finale della Villa, dove possiamo tornare ad assaporare fascino ed atmosfera nella torretta, che domina il giardino e ci apre la vista alla vallata. Presente anche un locale sottotetto ora ad usa magazzino e disbrigo.
L'immobile, seppure esternamente sia in ottime condizioni, presenta la necessità di alcune opere di ristrutturazione quali impiantistica, infissi e rivestimenti qualora non dovessero piacere i pavimenti originali.
Pavullo nel Frignano è una cittadina di quasi 20000 abitanti a solamente 40 km da Modena, meno di 30 km da Maranello, la casa della Ferrari, e circa 20 km dal comprensorio sciistico di Sestola e del Monte Cimone, si presta pertanto come meta ideale per soggiornare tutto l'anno o godersi stagione per stagione ciò che il territorio del Frignano è capace di offrire.