Villa a Castel Gandolfo
La proprietà è sita nel Comune di Castel Gandolfo - Roma, in Via dei Pescatori 9, nel cuore dei Castelli Romani.
Ricade sul lato nord del lago di Castel Gandolfo a circa 300 metri in linea d'area dalla residenza estiva del Santo Padre.
Questo luogo incantato immerso in un parco di querce e magnolie affaccia sul lago di Castel Gandolfo, è attigua agli scavi archeologici di Minerva, dista cinque minuti dal Golf club Castelgandolfo, dall'aereoporto di Ciampino e 20 km dal centro di Roma.
Il complesso è composto da un parco di 3,5 ha con quattro ingressi indipendenti, totalmente recintato. Al suo interno ricadono una villa padronale, un borghetto, due dépendences, una serra e un villino da ricostruire (con già le sue licenze edilizie), il tutto per circa mq 1.600 coperti. Una piscina di notevoli dimensioni è immersa nel giardino e questo piccolo paradiso permette di godere del suo silenzio.
Il parco è dotato di alberi ad alto fusto secolari, querce, magnolie, magnolie ibride, cedri bonsai e roseti e circa un ettaro con piantagioni da frutta fejoia.
La tenuta era negli anni '50 dell'attrice Mariella Lotti.
Fu poi acquistata dal Conte Luchino Visconti di Modrone, sicuramente uno dei registi italiani di maggiore importanza, noto in particolar modo per la sua maniacale dedizione all'estetica e al perfezionismo. Tra le sue opere più importanti si ricordano: "Il Gattopardo", "Rocco e i suoi fratelli", "La caduta degli dei", "Ludwig", "Morte a Venezia", "L'innocente", "Gruppo di famiglia in un interno".
Il conte avviò le opere di ristrutturazione che durarono circa cinque anni, naturalmente riversando nella proprietà tutte le sue attitudini di gran gusto e perfezionismo; infatti la tenuta si può dire per le sue rifiniture, unica nel suo genere e di grande pregio e fascino. Il regista visse gli ultimi anni della sua vita presso questa amata dimora.
Il cancello dell' ingresso principale in ferro battuto è del '400 e fu donato dai Savoia, il Re d'Italia alla famiglia Visconti.
E' di particolare interesse la presenza di un gran camino di maioliche del '700 che il conte fece smontare da una delle sue dimore e ricomporre in questo luogo d'incanto.
Una boiserie in legno di cirmolo arreda quasi tutta la villa padronale e la splendida scala a botte.
Villa padronale, 800mq:
Piano terra:
- Ingresso in boiserie di cirmolo
- Soggiorno con camino
- Camera da pranzo con camino del '700
- 1 office in boiserie di cirmolo
- 2 cucine con uscita esterna
- 2 camere di servizio con bagno
- Guardaroba
- 1 camera con bagno con ingresso indipendente
Primo piano:
- 1 Jardin d'hiver
- 1 camera da letto padronale con camino e terrazza con vista lago, 1 bagno e guardaroba
- 2 camere da letto con camino e terrazza con vista lago, bagni in camera
Piano secondo:
- 1 camera da letto con camino e grande terrazza a 360 gradi bagno in camera
1 dèpendence su piscina mq 60
1 villa su due livelli mq 180
1 villa mq 260
1 dèpendence mq 60
1 villa da ristrutturare (con licenze) mq 150
Parco mq 35.000 circa
Ampi parcheggi con capienza fino a circa cento autoveicoli.(per eventuali ricevimenti)
E'di particolare importanza che l' immobile ha una potenziale redditualita'in quanto come da descrizione e' suddiviso in varie depandances di cui una e' composta da sei mini appartamenti indipendenti e finalizzati al affitto settimanale o a breve termine.
Anche la depandances sulla piscina e' totalmente autonoma,disponendo di cucina e bagno oltre a spogliatoio e grande camera da letto,il villino a due piani dispone di un grande loft e un appartamento autonomo. il cottage su due piani gode di una vista mozzafiato e anche quest'ultimo e' adatto al affitto,tutti i corpi di fabbrica dispongono di ingresso indipendente. In ultimo l' intera propieta' e' presente su siti internazionali per ospitare famiglie settimanalmente offrendo tutti i comfort come in un grande albergo, ma rimanendo in un sapore di magione di altri tempi.