Pisa - Centro storico
Appartamento in Vendita

Appartamento in Vendita a Pisa - Centro storico

Codice: CBI130-1613-1168822
Chiama subito!
(+39) 02 312179


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
4 Camere
3 Bagni
275 mq
Classe energetica: G

IMMOBILE DI GRANDE RAPPRESENTANZA CON VISTA SULLA CHIESA DI SAN FREDIANO.
Sito al piano nobile di un palazzo d'epoca, con soffitti molto alti (5 mt), per la maggior parte a cassettoni alcuni dei quali dipinti, l'Appartamento, con spazi eventualmente da rivedere e riorganizzare, si presta a essere una residenza o un ufficio di grande prestigio.
Dall'ingresso si accede:
- ai primi due locali, che affacciano sulla Piazza San Frediano e godono di un'eccezionale vista sulla Chiesa;
- al disimpegno che porta ai due bagni, alla scala di accesso al soppalco, a una terrazza di 18-19 mq e alla cucina (con lavanderia/guardaroba cui si accede con una ulteriore scala);
- a un susseguirsi di saloni, di cui il primo con un importante camino e l'ultimo con soffitto affrescato, saloni che possono agevolmente essere trasformati in grandi stanze da letto, ciascuna con il proprio bagno e la propria cabina armadio, con affaccio su Via Domenico Cavalca.
Sul soppalco un'ulteriore stanza da letto con bagno.
Il riscaldamento è centralizzato, i pavimenti di tutte le stanze sono in legno mentre i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono in marmo.
La maggior parte delle porte hanno stipiti in pietra serena.
Riscaldamento autonomo.
Le spese condominiali ammontano a circa 2.520 Eur/anno.
E' in corso il restauro delle facciate esterne.

Qualche notizia sul sito, la piazza e la Chiesa di San Frediano.
La Piazza San Frediano nel cuore del Centro Storico di Pisa prende il nome dalla Chiesa, ricordata come già esistente nel 1061, all'epoca dedicata anche a San Martino e affiancata da un ospedale per l'accoglienza di pellegrini e indigenti.
La chiesa e l'attiguo ospizio per i poveri e i pellegrini sorgevano lungo l'importante asse viario urbano ed extra urbano, che collegava la viabilità a sud dell'Arno all'odierna Piazza dei Cavalieri, cuore politico della città per tutto il medioevo.
Dal 1076 al 1571 fu retta dai monaci camaldolesi che la ricostruirono tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII secolo in stile romanico-pisano con la tipica facciata "a salienti" con tre ordini di archi ciechi, mensole, losanghe e oculi, ai quali si intrecciano i reimpieghi di elementi romani ben riconoscibili nell'architrave del portale e edificarono il contiguo monastero.
Passò quindi all'Ordine Militare dei Cavalieri di Santo Stefano (1561-1594) che utilizzarono il complesso come sepolcreto e successivamente ai Chierici Regolari di San Paolo (o Barnabiti) che Vi rimasero fino al 1783, tempo durante il quale la chiesa venne corredata di cappelle nobiliari; in seguito alla soppressione del convento, da parte dei Lorena, la chiesa diventò parrocchia (1784) e dal 1999 ha funzione di chiesa universitaria affidata alla Compagnia di Gesù.
Nel 1964 fu avviato un importante restauro, volto a recuperare l'aspetto medievale dell'edificio, soprattutto della facciata, essendo stato l'edificio più volte rimaneggiato, soprattutto in seguito all'incendio del 1675.
Il campanile a pianta quadrangolare, oggi inglobato in edifici più recenti, sembra fattura del XIII secolo.
Lo spazio interno, a pianta basilicale, è scandito da colonne con capitelli dell'XI secolo, scolpiti con elementi antropomorfi e zoomorfi, e custodisce dipinti di importanti artisti del '600 tra i quali Ventura Salimbeni (cui si devono quelli relativi a episodi della Legenda Aurea - quali l'Invenzione della Croce , Eraclio che riporta a Gerusalemme la Croce e l'Esaltazione della Croce -, un'Annunciazione e un'Adorazione dei Pastori) e, nella cappella Pesciolini, un Crocifisso sagomato e dipinto della metà del XII secolo.

€ 790.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Piazza San Frediano
CAP: 56126
Camere: 4
Bagni: 3
Locali: 7
Stato conservazione: Da ripulire
Piano: 1
Piani totali: 2
Stato attuale: Libero al rogito
Spese condominio: € 210
Terrazzo: Presente, 19 mq
Cucina: Abitabile
Posizione: Centrale
Terrazza: 6 ㎡
Camino
Parquet
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Virtual tour immobile
Sola Gabriella Maria Carla
Sola Gabriella Maria Carla

Agente/Sales Agent

Num. REA: MI-2122310

reliance@cbitaly.it
(+39) 02 312179
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 24/06/2022
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy