Stupenda proprietà posta su una collina con bellissima vista sulla vallata e sulle colline circostanti composta da un antico borgo comprendente un Castello e un gruppo di case per una superficie totale di oltre 8000 mq.
La proprietà è facilmente raggiungibile dalle principali strade che portano a Pisa, Firenze e altre importanti città della Toscana.
Questa tenuta potrebbe essere perfetta come residenza principale ma anche come investimento ricettivo o settore healthcare, con i propri vigneti e uliveti. La proprietà, grazie alle sue ampie dimensioni, permette di avviare già un'attività di accoglienza, mentre i rimanenti edifici posto sul territorio hanno bisogno di un restauro completo.
La presenza di oltre 1500 ulivi è un bel plus, permettendo la produzione di un buon olio extravergine toscano.
Una piscina può essere costruita per aumentare l'attrattiva e il comfort della proprietà.
Il Castello
L'insediamento del Castello si colloca ad un livello più elevato rispetto al resto della proprietà: comprende gli edifici castellani, costituiti dal Castello stesso e da alcuni casali nelle immediate vicinanze. Vi si accede da una strada pubblica, che sebbene non asfaltata è adatta a veicoli di ogni genere. Il tipo di intervento di riqualificazione consentito dal regolamento urbanistico è diverso per le due aree: sullo storico Castello medievale e sui fabbricati annessi è consentito solo il restauro e la conservazione, ma per il borgo attiguo sono consentiti lavori di rifacimento, purché le mura esterne esistenti siano mantenute intatte o con lievi modifiche. Si stima che la superficie calpestabile del Castello e dei relativi fabbricati, che compongono un complesso diverso da qualsiasi altra proprietà presente sul mercato locale, sia di circa 5000 mq.
Sono consentiti interventi di restauro e conservazione che mettano in equilibrio l'esigenza di conservare gli edifici e la necessità di adeguarli alle moderne esigenze funzionali.
Case/fabbricati presenti sul territorio (tot 2805 mq)
La metratura totale del Casale 1 è di 340 m2
La metratura totale del Casale 2 è di 355 m2,
La metratura totale del Casale 3 è di 430 m2,
La superficie totale del Casale 4 è di 525 m2,
La superficie totale del Casale 5 è di 500 m2.
La superficie totale del Casale 6 è di 655 m2
Terreno
La Tenuta ha una superficie di circa 110 ettari e comprende boschi, seminativi e uliveti, con diverse esposizioni e diverse altezze sul livello del mare. Per la sua posizione e per il contesto circostante, la tenuta è molto vocata alla coltivazione della vite e alla produzione di vino, sia per la superficie che potrebbe essere riconvertita a coltivazione a vigneto, sia per la disponibilità di edifici storici ad uso vitivinicolo - fabbricazione. Le vecchie cantine darebbero un prestigio eccezionale a qualsiasi impresa di questo tipo.
*Per motivi di Privacy l'indirizzo in scheda è indicativo e l'immobile è comunque situato nelle immediate vicinanze*