Polinago - Brandola
Casa indipendente in Vendita

Casa indipendente in Vendita a Polinago - Brandola

Codice: CBI122-1348-104
Giovanni Gargano
Agente immobiliare

Giovanni Gargano
Giodare
Chiama subito!
+390652724256


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
2 Camere
2 Bagni
120 mq
Classe energetica: G

Polinago - Castello di Brandola- Nella suggestiva e storica cornice del Castello di Brandola proponiamo la Vendita di una Casa indipendente su due livelli con annesso giardino ,terreno e cantina.
La casa è stata oggetto di un meticoloso restauro conservativo con utilizzo di materiali di pregio e con grande attenzione a mantenere invariato il sapore storico del contesto in cui si trova.
Disposta su due livelli con accesso indipendente l'immobile conserva il suo fascino dalla zona giorno al piano terra alla zona notte al piano primo al quale si accede da una antica scala interna.
Cenni storici: La prima menzione di Brandula si ha nel 1001 in riferimento alla chiesa della Beata Vergine. Durante lo stesso secolo venne eretto il castello che divenne un importante caposaldo del sistema difensivo del comitato dei Da Gomola, famiglia di origine longobarda, che giurò fedeltà al Comune di Modena.
Più tardi, nel '200, Brandola divenne uno dei centri della resistenza ghibellina contro i guelfi. Nel 1265 i Grasolfi, ghibellini modenesi, si asserragliarono nel castello dove sostennero un assedio di tre giorni da parte delle truppe guelfe. Nel 1268 in un' ulteriore, violenta battaglia i ghibellini furono costretti alla resa dai guelfi, che scavarono due gallerie fin sotto la torre, con lo scopo di farla crollare, e alla fine distrussero il fortilizio. Subito ricostruito il castello di Brandola giocò un ruolo fondamentale nella ribellione contro il marchese Azzo d'Este, dando asilo ai rivoltosi che nel 1306 diedero vita alla Repubblica Modenese,nel corso del '3oo Brandola passò ai Montecuccoli che ne tennero il possesso fino al 1408, qundo il feudo venne assegnato ai Pio di Carpi.
Una particolarità del territorio di Brandola è un'antica fonte di acqua sulfurea scoperta nel 1448 e facilmente raggiungibile dal castello tramite un suggestivo percorso immerso nella natura. Per secoli fu ritenuta, dalle popolazioni della zona, curativa e miracolosa tanto da commercializzarla previo imbottigliamento. Sia gli Este che i Montecuccoli ne facevano grande uso.

€ 230.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: via castel brandola
Camere: 2
Bagni: 2
Locali: 4
Stato conservazione: Ristrutturato
Stato attuale: Libero al rogito
Giardino: Privato
Cucina: Abitabile
Arredato: Parzialmente arredato
Posizione: Isolata
Antenna Tv: Autonoma
Cantina: 20 ㎡
Impianto Elettrico: A norma
Infissi in legno
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Giovanni Gargano
Giovanni Gargano

Broker Titolare

Num. REA: LT-205195

giodare@cbitaly.it
+390652724256
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 30/10/2021
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy