Deruta
Castello in Vendita

Castello in Vendita a Deruta

Codice: CBI119-1337-96
Dallamano Marco
Agente immobiliare

Dallamano Marco
Realroi
Chiama subito!
0304191413


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
17 Camere
18 Bagni
2.500 mq
Classe energetica: ND - Non Disponibile
Lusso

Nel cuore dell'Umbria, comune di Deruta, pochi chilometri da Perugia, proponiamo una proprietà di raro valore storico e culturale, unica nel panorama immobiliare nazionale e internazionale. Ideale per una straordinaria residenza privata come anche per investimento commerciale: spettacolare boutique Hotel o eccezionale palcoscenico per eventi. Il Castello di Castelleone è stato completamente ristrutturato, è ottimamente manutenuto ed arredato con pezzi autentici e si trova in una delle Regioni più straordinarie d'Italia.
Il restauro filologico durato 2 anni e terminato nel 2008, ha permesso il completo recupero del Castello. Gli accurati e importanti lavori per la messa a norma degli impianti, per il consolidamento strutturale, il restauro delle opere d'arte e degli arredi originali appartenenti al periodo medioevale, rinascimentale, neo gotico ed anche ottocentesco, ne fanno un unicum tra le Dimore Storiche a livello mondiale. Il Castello di Castelleone ha ospitato nel corso della storia personaggi illustri come Galileo Galilei e Gabriele D'Annunzio che qui si fermò e scrisse una lode all'olio di oliva di Castelleone.
Il Castello si posiziona sulla catena dei monti di Deruta, che divide la valle del Tevere dalle valli di Foligno e di Spoleto, ove sorgono villaggi, ruderi di antichi feudi e castelli fra i quali Castelleone primeggia sulle altre dimore e sui borghi della valle, e può essere raggiunto percorrendo una via privilegiata che sin dall'800 lo collega comodamente con il territorio Perugino.
Si tratta di un importante monumento storico, artistico, architettonico risalente dal sec. XII al XIX, ha una superficie di 2.000 mq, circondato da 8.500 mq di parco con una piscina "delle quattro stagioni" di forma rettangolare, lunga mt. 12,5 e larga mt. 6, provvista di vasca idromassaggio di 8 mq con acqua termale.
Gli interni, si compongono al piano terra di 11 sale e saloni di rappresentanza di grandi dimensioni (il più grande di 100mq), di lunghi corridoi abitabili, numerosi pianerottoli e vani scale. Il piano nobile ospita 7 suites matrimoniali, ognuna con salottino, ampio bagno con vasche e docce idromassaggio, aromaterapia, cromoterapia, ozonoterapia e bagno turco. Dalle camere si accede ad un grande terrazzo panoramico di 60mq che si affaccia sull'antico Chiostro.
La fortezza dispone inoltre di appartamenti disposti su due piani e ulteriori 4 camere da letto matrimoniali e bagni privati.
Nella Torre Longobarda sono disposte su quattro livelli altre 4 camere da letto (3 matrimoniali e 1 singola) collegate tra loro tramite una scala elicoidale. Da qui si accede al terrazzo panoramico del Castello. Nella Foresteria del Castello si trovano 2 stanze una a tre letti ed una singola. Complessivamente ci sono 18 bagni e un totale di 33 posti letto per adulti e 14 posti letto per bimbi. Tutte le suites e le camere dispongono di bagno indipendente con vasche e docce idromassaggio, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia. Inoltre tutte le suites e le camere, oltre alla maggioranza delle sale e saloni di rappresentanza, sono munite di televisori HD e di collegamento permanente ad Internet con il "sistema ad onde convogliate", sistema "wifi" su tutto il complesso.
Il Castello è inoltre dotato di 3 cucine completamente attrezzate, una al piano terra, una al primo piano ed una al secondo piano.
Collegato alla grande cucina del Castello un ampio porticato, richiudibile con vetrate antisfondamento scorrevoli, conduce alle sale coperte del chiostro che, a loro volta, mettono in comunicazione con la Torre Longobarda e le sue camere.
Da uno dei saloni si accede alla Torre Belvedere da cui si gode un panorama a 360 gradi sulla Media Valle del Tevere, Perugia, Deruta, il Monte Peglia verso la Toscana, Todi, i Monti Martani e Perugia Vecchia.
Il Castello è servito da nove accessi di cui tre dal parco, uno dal cortile interno, uno direttamente sulla facciata principale, tre dal borgo interno sulla via della Libertà e sul vicolo dell'Ulivo. La proprietà è davvero unica.









Deruta è un comune di poco più di 9 mila abitanti in provincia di Perugia, famoso per la produzione delle ceramiche artistiche. Posta su una collina, dista 15 chilometri da Perugia e 150 da Roma.

E' uno dei borghi più belli d'Italia. Il nome nasce come variante di "Diruta", cioè "rovinata", in riferimento alla fuga dei perugini dalla loro città incendiata da Ottaviano nel 40 a.C. Gli abitanti della città distrutta si stabilirono sul colle dell'odierna Deruta, che prese il nome di "Perugia vecchia". Tutt'intorno, Deruta è accarezzata dal dolce paesaggio umbro di ulivi, prati, boschi di lecci e castagni.

La città umbra è conosciuta per essere patria delle ceramiche e maioliche artistiche, rinomato infatti è il Museo della Ceramica, che custodisce preziosi pezzi dell'artigianato storico e artistico locale

€ 18.000.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via della Libertà, 2
CAP: 6053
Camere: 17
Bagni: 18
Locali: 100
Stato conservazione: Ottimo
Piano: Multipiano
Piani totali: 3
Infissi: legno
Anno di costruzione: 1100
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato, 8.500 mq
Posti letto max: 47
Posti letto matrimoniali: 33
Posti letto singoli: 14
Cucina: Abitabile
Arredato: Arredato
Posizione: Zona agricola
Antenna Tv: Autonoma
Tv SAT: Autonoma
Copertura ADSL
Copertura Fastweb
Camino
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico: A norma
Vasca idromassaggio
Doccia
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Piscina
Terreno: 8500 ㎡
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Dallamano Marco
Dallamano Marco

Broker Manager

Num. REA: BS-594320

desenzano@cbitaly.it
0304191413
+393486558552
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 24/11/2021
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy