Asti - Centro
Stabile/Palazzo in Vendita

Stabile/Palazzo in Vendita a Asti - Centro

Codice: CBI116-1724-6
Meloni Daniel
Agente immobiliare

Meloni Daniel
Prime Properties
Chiama subito!
0173328205


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
6 Camere
1 Bagni
550 mq
Classe energetica: ND - Non Disponibile

Nel centro medievale di Asti sorge palazzo Della Rovere, uno degli esempi di casaforte più importanti della città. Il primo intervento di costruzione risale al 1200, ma è stato poi sviluppato nel 1300, periodo a cui risalgono gran parte delle facciata e le bifore, le tipiche finestre medievali. La storia è percepibile in ogni angolo del palazzo e visibile nei suoi dettagli: antichi camini, travi intarsiate con motivi floreali e le tipiche arcate dei portoni. Nell'angolo sud di via Giobert vi era una torre quadrata, oggi mozzata, ma la sua presenza si può ancora intuire dalla forma delle stanze e dai muri spessi 1m. Nella cantina, con le antiche volte in mattoni, è ancora presente un mosaico di epoca romanica sul pavimento. Sulla facciata interna del palazzo sono presenti diversi balconi dai quali si può ammirare il campanile della Cattedrale. Entrando dal portone principale si apre il giardino interno con viti che si arrampicano sui muri .Dalla parte opposta del giardino sorgono le vecchie scuderie, recentemente ristrutturate, dal quale è stato ricavato un piano terra open space e un primo piano mansardato con travi in legno.
Nella struttura principale sono necessari importanti interventi di recupero, come ad esempio il tetto e le solette interne. Questa condizione lascia però ampio margine di azione nella ristrutturazione, che diventa personalizzabile secondo i gusti e la destinazione d'uso desiderata. E' già presente un progetto architettonico e una stima di preventivazione, assolutamente non vincolanti.
Palazzo Della Rovere si trova nel Rione Cattedrale, che prende il nome appunto dall'imponente cattedrale di Asti, il miglior esempio di gotico piemontese della regione. Asti era conosciuta come la "Città delle cento torri" e nel Medioevo era uno dei più fiorenti liberi comuni d'Italia, batteva moneta propria e aveva una ricca popolazione di nobili e mercanti che la arricchì di palazzi, torri e chiese. Il Rione Cattedrale è il cuore dell'Asti Medievale, da dove parte il corteo storico del famoso Palio e dove si respira ancora l'antico splendore.

Per maggiori informazioni e appuntamenti, contattare il broker Daniel Meloni +39 3387596505.

€ 950.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: via Giovanni Giobert, 20
CAP: 14100
Camere: 6
Bagni: 1
Locali: 10
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Multipiano
Piani totali: 3
Posto auto: Coperto
Anno di costruzione: 1200
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Giardino: Privato
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Meloni Daniel
Meloni Daniel

Agente

P.IVA: 01590490569
Num. REA: 905592

alba@cbitaly.it
0173328205
338 7596505
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 17/09/2021
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy