Sarteano
Villa/Villino in Vendita

Villa/Villino in Vendita a Sarteano

Codice: CBI115-1472-13
Chiama subito!
(+39) 393 0822102


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
10 Camere
12 Bagni
2.241 mq
Lusso

Villa Travertino si trova nel Comune di Sarteano, in una delle zone più belle della Toscana occidentale, incastonata tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, Patrimonio Mondiale UNESCO, una zona che unisce la bellezza del paesaggio, la natura selvaggia, il clima meraviglioso e la storia antica.
Siena, Firenze, Roma e Perugia sono a solo un'ora di auto dalla proprietà, l'autostrada del Sole si trova a soli 2,5 km di distanza. Le terme di Bagno Vignoni ed i vigneti di Montalcino sono raggiungibili in 45 minuti.

La Tenuta si estende su una superficie di circa 25 ettari. Il casale, costruito su una collina, gode di un'esposizione a sud e di un'ampia vista sui dintorni. La parte adibita a residenza è di circa 1400 mq, ulteriori 882 mq sono dedicati a cantina, sala degustazione e rimessa.
La proprietà è stata completamente ristrutturata nel 2006; l'elemento dominante è la pietra: il travertino locale si lega al legno e all' acciaio corten, utilizzati per rivestimenti ed arredi. Simmetria, linearità e decorazioni essenziali caratterizzano elegantemente l'intera struttura.

I primi documenti che attestano l'esistenza dell'azienda agricola e dei suoi vigneti ed oliveti, probabilmente di proprietà della famiglia Boninsegni, risalgono al 1700. In tempi più recenti l'azienda è appartenuta, fra gli altri, alla famiglia Fanelli, ex proprietaria del castello di Sarteano, ed in seguito alla famiglia Mori. La tenuta tutt'oggi continua a coltivare vigneti ed oliveti utilizzando le nuove tecnologie, le energie rinnovabili, concimi naturali e l'assenza di pesticidi: ogni attività è svolta nella direzione della sostenibilità e nel rispetto del terreno e del territorio.

Il parco incornicia il casale con alberi di alto fusto, cipressi, lavanda ed erbe mediterranee. Poco distante l'orto biologico, i salotti esterni e la zona pranzo all'aperto, dove godere della tranquilla campagna circostante in buona compagnia. Sul lato opposto gli elementi di travertino e acciaio corten impiegati negli interni si ripetono nei muretti e nelle vigne. Allo stesso modo il fil rouge della ristrutturazione prosegue ed attraversa la piscina, il campo da bocce ed il campo da tennis. La proprietà è completamente recintata e dotata di allarme interno e perimetrale, tre cancelli garantiscono l'ingresso.

Il piano terra si sviluppa intorno alla scala originale attraverso una grande zona con tavolo da pranzo conviviale, salotto con camino e proiettore; sul lato opposto si trovano la cucina professionale completamente attrezzata e la sala lettura. Al primo piano sono presenti le due suite, entrambe con salotto privato e camino. All'ultimo piano quattro ampie camere da letto con bagno interno. Ogni ambiente gode di un affaccio unico sul magnifico panorama Toscano. Gli elementi della struttura originale si fondono sapientemente con i nuovi materiali utilizzati per il restauro, valorizzando ogni ambiente e rendendolo confortevole, armonioso ed esclusivo.

I due appartamenti per gli ospiti sono situati nelle dependance indipendenti di nuova costruzione, che godono di ottima privacy, pur essendo vicini ai servizi del casale principale. Ogni Casetta è composta da tre ambienti: la zona living con kitchenette si unisce, tramite il patio coperto attrezzato, alla camera da letto con bagno interno. I materiali utilizzati, tipici dell'architettura rurale toscana come terracotta, legno e colori organici, si legano al panorama esterno tramite gli specchi d'acqua che fotografano il panorama e riflettono la luce naturale.
La Limonaia era, come suggerisce il nome, una serra dove venivano tenuti gli agrumi e vasi di fiori durante l'inverno. Restaurata contestualmente al casale, è stata suddivisa in due ambienti: uno più ampio, utilizzato come sala mutifunzione, ideale per ospitare feste, degustazioni ed eventi privati; l'altro, più piccolo, è adibito a cucina con forno a legna e barbecue. Essendo completamente isolata da ogni altro ambiente è ideale per cucinare pizza fatta in casa, pane e bistecca Fiorentina senza disturbare gli ospiti.

Poco fuori dal recinto della Villa, è presente una cantina di circa 370mq che è stata oggetto di una recente e radicale ristrutturazione con ampliamento, al fine di ricavarne un luogo perfetto per la vinificazione attraverso l'allestimento di macchinari e strumenti che ne fanno una struttura in grado di competere con le cantine più ricercate e conosciute.

Comforts:
Palestra esterna coperta
Spa con Sauna
Piscina
Campo da Bocce
Campo da Tennis
Cantina
Forno a legna inteno
Barbecue interno
Pannelli solari e fotovoltaici
A/C e riscaldamento centralizzati
Queste informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.

€ 15.900.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: via di Moggiano, 27
CAP: 53047
Camere: 10
Bagni: 12
Locali: 20
Stato conservazione: Ristrutturato
Piano: Edificio
Piani totali: 4
Posto auto: Coperto
Infissi: legno e acciaio
Appartamenti Totali: 3
Anno di costruzione: 1700
Stato attuale: Libero al rogito
Giardino: Privato
Posti letto max: 24
Cucina: Abitabile
Arredato: Arredato
Posizione: Zona agricola
Stanze
sottotitolo sezione
Lavanderia: 0 mq
Palestra: 0 mq
Lunch Room: 0 mq
Sauna: 0 mq
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Video immobile
#
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 14/12/2022
Menu
Ricerca
Scrivici
Coldwell Banker Italy