#
# #

Mutui: informarsi per fare la scelta giusta

Avete trovato la casa dei vostri sogni, siete decisi a procedere all’acquisto ma non avete l’intera somma di acquisto nella vostra disponibilità finanziaria; è arrivato il momento di sottoscrivere un mutuo, cioè un finanziamento (garantito da ipoteca) a medio/lungo termine, (in genere da 5 a 30 anni) erogato da un istituto di credito e concesso per acquistare o ristrutturare un immobile (anche in costruzione), e che prevede l’assunzione dell’impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi.

L’argomento “mutuo” è generalmente quello che causa maggiori ansie quando si vuole comprare casa; capire bene in cosa consiste, quali differenti tipologie di mutuo esistono, quanto costa, che garanzie servono sono le domande che generalmente non fanno dormire sonni tranquilli a chi vuole comprare una casa. 

Anche perché negli ultimi anni abbiamo toccato con mano la crisi finanziaria che dal 2007 ha colpito l’economia globale e tutti abbiamo sentito che una delle sue cause era legata ai mutui subprime, cioè mutui che gli istituti di credito (in particolare modo negli Stati Uniti) concedevano in favore di clienti a forte rischio debitorio. I mutui subprime sono stati la scintilla di una crisi finanziaria che poi ha trascinato con sé l’economia reale ed è diventata globale. Questa crisi ha portato anche gli istituti di credito italiani ad una forte contrazione della concessione dei finanziamenti, con un consistente calo dell’erogato. 

Finalmente sembra che l’onda lunga di questa crisi sia finita ed anche in Italia il dato sui mutui inizia a tornare a segnare dati positivi.

Resta il fatto che l’argomento non è semplice; il nostro lavoro di agenti immobiliari consiste nell’assistervi nella compravendita immobiliare, non siamo titolati e non abbiamo le competenze per darvi suggerimenti su un argomento così delicato, per questa ragione ci sembra molto più serio rimandarvi ad un’ottima guida sui mutui redatta dalla Banca d’Italia. 

Speriamo che la lettura di questa guida possa aiutarvi a scegliere il mutuo in modo più informato e consapevole.

 

Volete entrare in contatto con una delle nostre agenzie? 

Compilate il form qui sotto, sarete richiamati da un nostro professionista il prima possibile.

 

* Nome
* Cognome
* Telefono
* Email

Categoria: 

* Descrizione


Regione

Provincia

Comune