#
# #

La giusta quotazione di una casa

State cercando di capire quale potrebbe essere il giusto prezzo per vendere la vostra casa? Non sapete se ne vale la pena? Leggete alcuni di questi suggerimenti …

Quanto valutare la propria casa

State pensando di vendere la vostra casa ma non sapete se ne vale la pena? Avete una vaga idea di una fascia di prezzo generale, ma vi piacerebbe avere una panoramica più precisa sul mercato attuale e su quanto potreste davvero chiedere?

Non vi preoccupate, non sono domande a cui dovete rispondere da soli. Uno dei principali compiti dell’agente immobiliare è quello di aiutarvi nel definire una corretta valutazione. 

Il vostro agente vi guiderà attraverso questo processo,aiutandovi a capire quanto può valere la vostra casa e quanto velocemente possa essere venduta, basandosi su un’ampia e complessa gamma di condizioni di mercato e di variabili.

Molti agenti svolgono questa professione da parecchi anni, e hanno supervisionato decine o centinaia di transazioni. La loro esperienza vi aiuterà a determinare il giusto prezzo della vostra casa.

Fattori importanti

Vediamo quali sono alcuni dei tanti fattori che un buon agente deve prendere in considerazione quando fa una valutazione.

Il vostro agente nel determinare il prezzo dovrà prendere in considerazione sia le caratteristiche della casa quanto il mercato dei “comparables" ovvero delle case con caratteristiche simili già in vendita nello stesso territorio. Cerchiamo di chiarire bene questo punto perché spesso è oggetto di false aspettative. Conoscere il prezzo a cui ha venduto casa il vostro vicino spesso vi porta ad utilizzare il suo prezzo di vendita al metro quadro e con una semplice moltiplicazione per la metratura della vostra pensate che il gioco sia fatto. Falso. 

Una quotazione seria e ben fatta deve tener conto delle caratteristiche intrinseche di ogni casa, che spesso sono uniche, quali: l’anno di costruzione, il numero di camere e di bagni, le condizioni della proprietà, eventuali ristrutturazioni o miglioramenti (come ad esempio, doppi vetri, riscaldamento autonomo, etc.).

Solo un’attenta valutazione di ttti questi elementi unita alla conoscenza del mercato potrà determinare una corrette valutazione. Gli agenti immobiliari sono professionisti appositamente preparati ponderare tutte queste variabili per determinare un valore reale.

Conclusioni

Partite dal presupposto che la valutazione del prezzo dell’immobile è l’elemento che maggiormente condiziona una vendita; di conseguenza non si può improvvisare.

Spiegate bene al vostro agente qual è il vostro obiettivo primario: volete vendere la vostra casa al prezzo più alto possibile, o avete esigenza di vendere il più velocemente possibile?

Alcuni proprietari decidono, congiuntamente con i loro agenti, di partire da una valutazione un filo più bassa dei correnti prezzi di mercato, questa è una strategia per facilitare una vendita rapida. Questi sono i cosiddetti "venditori motivati”, persone che vogliono vendere la loro casa più velocemente possibile. 

Va detto però che questa non è l’unica strategia vincente per una vendita rapida. Esistono molti altri modi, ad esempio fare piccoli miglioramenti, come per le soluzioni indipendenti potrebbe essere riverniciare l’esterno o sistemare il giardino, tutte piccole accortezze che tendono a creare il cosiddetto fattore ‘wow’, cioè a sorprendere e stupire positivamente il compratore. Oppure pesate all'home staging per gli interni.

Fatevi consigliare dal vostro agente su come riuscire a vendere al giusto prezzo, senza sacrificare la velocità.

 

Avete una proprietà da vendere e volete essere contattati da uno dei nostri professionisti? 

Compilate il form qui sotto, sarete richiamato quanto prima

 

* Nome
* Cognome
* Telefono
* Email

Categoria: 

* Descrizione


Regione

Provincia

Comune